CORSI RECENTI
TIPOLOGIA CORSI

 

Corso  HACCP
Ai sensi del Reg.C.E. 852/2004
ATTESTATO VALIDO IN TUTTA ITALIA

Il corso è finalizzato alla formazione e all’addestramento del personale addetto alla manipolazione di alimenti deteriorabili nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento; garantendo la conoscenza dei principi HACCP e la messa in atto di tutte le misure di buona prassi igienica (alimentare, personale e ambientale).
Il corso di igiene e sicurezza alimentare HACCP è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare ed ha una validità di 3 anni

CORSO PER ALIMENTARISTI BASE 12 ORE

Programma
MODULO 1: - Presentazione del corso- definizione degli obiettivi e finalità -principali norme in materia di sicurezza degli alimenti e sanzioni per la violazione di tali norme (Pacchetto  igiene, L. 283/62, Reg. 2073/2004, Reg. UE 1169/2011 smi.
MODULO 2: Definizione di tracciabilità e rintracciabilità-rischio e pericolo alimentare: chimico, fisico e microbiologico- microrganismi patogeni e meccanismi di contaminazione biologica e chimica degli alimenti.
MODULO 3: Igiene personale e corrette prassi per la prevenzione delle malattie trasmissibili con gli alimenti-obblighi e responsabilità dell’OSA-requisiti generali in materia d’igiene (igiene personale, igiene di processo, igiene ambientale)-principi di pulizia e disinfezione degli alimenti e delle attrezzature-modalità di conservazione degli alimenti (congelamento, surgelamento, ecc…)-norme di buona pratica atte ad evitare la presenza di allergeni occulti negli alimenti.
MODULO 4: Autocontrollo: nozioni sulle procedure basate sui principi del sistema HACCP-autocontrollo, nozioni sui requisiti (lotta agli infestanti, smaltimento dei rifiuti, gestione dei sottoprodotti di  origine animale, etc…).
MODULO 5: Nozioni base sugli alimenti contenti glutine, allergeni e relativa normativa-cenni sulle tossinfezioni e infezioni alimentari; considerazioni finali.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ALIMENTARISTI 6 ORE

Programma
MODULO 1: Presentazione del corso-definizione degli obiettivi e finalità- aggiornamento su eventuali nuove disposizioni  legislative in materia di igiene degli alimenti- rewind del programma completo affrontato nel corso iniziale, in maniera più approfondita e dettagliata.
MODULO 2:approfondimento su microrganismi patogeni e condizioni che favoriscono o inibiscono la relativa crescita-corretta conservazione degli alimenti e trattamenti di abbattimento microbico, con particolare riferimento alla catena del freddo e alle corrette temperature di conservazione degli alimenti-prevenzione delle tossinfezioni alimentari-piani di autocontrollo basati sul sistema HACCP- considerazioni finali.

PER INFORMAZIONI O ASSISTENZA

CONTATTACI OPPURE CHIAMA AL 0932 863442

email: info@medformsrls.com

CONTATTI
ORGANISMO ACCREDITATO ALLA REGIONE SICILIANA PER ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE
  • Piazza Angelo D'Arrigo n.2 - VITTORIA (RG)
  • Via Sofocle n.12 - RAGUSA (RG)
  • (39) 0932 863442
  • info@medformsrls.com
SIAMO PRESENTI SU:
MILANO ROMA PALERMO CATANIA RAGUSA COMISO
Seguici su: